COME SARA’ AVER DUE MAMME O DUE PAPA’?

Un argomento di discussione in voga ultimamente è quello per il quale due genitori dello stesso sesso possono avere figli. Si parla di omogenitorialità quando, appunto, ad avere figli è una coppia omosessuale.

Il fatto che nella nostra società questo “permesso” sia relativamente recente, rende faticosa la sua accettazione. Spesso ci si ritrova ad essere scettici o spaventati per ciò che è nuovo, ma queste sensazioni sono generalmente correlate a scarsa conoscenza o disinformazione.

Una delle perplessità più diffuse è che avere due genitori dello stesso sesso possa portare allo sviluppo di disagi nei figli. In realtà, in seguito a una revisione di svariati studi scientifici sull’argomento, è stato concluso che non esistono differenze significative tra figli di genitori eterosessuali e di quelli omosessuali (Adams J. & Light R., 2015).

Ma perché, per abbattere tutti i nostri dubbi, paure e pregiudizi, non conoscere direttamente una famiglia omogenitoriale?

A tale proposito, si possono seguire diverse coppie omosessuali famose con figli, oltre che trovare svariati blog, siti o libri di genitori dello stesso sesso che si raccontano. Ne cito solo uno particolarmente leggero e divertente: si tratta di “Papà per scelta”, di Carlo Tumino e Christian De Florio. Si tratta del testo di una famiglia composta da due gemelli e due papà che si raccontano. Con una buona dose della loro ironia, si può fare una sana riflessione sull’argomento. Questo libro permette di rendersi anche conto che forse, in fondo, l’amore per i figli non può essere poi tanto diverso solo perché proviene da una coppia omosessuale. Ma sarete voi stessi a poterlo eventualmente dire!

Non mi resta che augurarvi BUONA LETTURA, RICERCA E CONOSCENZA!!!

A cura di Paola Lacchini

 

Bibliografia:

Adams J., Light R. Scientific consensus, the law, and same sex parenting outcomes. Society Science Research, 53: 300-10 (2015).

Tumino C., De Florio C. Papà per scelta. Storie di due uomini, due gemelli e una famiglia come tante. I edizione: novembre 2019.

Il tuo titolo va qui

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.