Infanzia

Ci occupiamo prevalentemente della fascia di età scolastica, in cui i bambini sviluppano le loro abilità cognitive, le loro competenze emotive e quelle relazionali. Essendo un periodo importante della crescita, in cui possono emergere delle criticità, forniamo opportuno affiancamento all’apprendimento e all’adeguata educazione da parte dei genitori.

In particolare valutiamo e trattiamo eventuali difficoltà scolastiche, disturbi dell’apprendimento e deficit dell’età evolutiva, oltre ad agire qualora si verificassero manifestazioni quali difficile gestione emotiva, rifiuto scolastico, difficoltà relazionali e chiusura all’altro. Inoltre, quando necessario, supportiamo la famiglia nell’affrontare le descritte problematiche.

Adolescenza

Trattiamo lo spettro di difficoltà e disturbi che più facilmente possono verificarsi in tale periodo di passaggio verso l’età adulta. Alcuni esempi possono essere difficoltà di orientamento e decisionali per il futuro o periodi critici in famiglia o nel gruppo di pari come importanti litigi, rifiuti, separazioni o lutti. Inoltre prendiamo in carico giovani che manifestano o che sono a rischio di sviluppare patologie psichiatrichedipendenze di svariato genere o altri disturbi psicologici come quelli alimentari, ossessivi o d’ansia. 

Età Adulta

Affrontiamo le difficoltà di varia natura a cui ci si può trovare di fronte in questa fase di vita, come quelle della sfera del benessere personale (es. identità di genere o gestione dell’ansia) o lavorativo (es. mobbing o crescita professionale), dello stress (es. lutti, malattie o eventi traumatici), delle difficoltà di ruolo (es. genitorialità o caregiving), delle fragilità relazionali (es. timidezza o conflittualità). Inoltre ci dedichiamo alla gestione delle criticità conseguenti alla presenza di patologie psichiatriche (es. disturbi di personalità o di tipo schizofrenico). 

Terza Età

In questa fase di fragilità, in cui facilmente si possono manifestare decadimento, apatia o isolamento, strutturiamo interventi sia in presenza che in assenza di patologie. Gli obiettivi sono, non solo quelli di compensare o intervenire su situazioni deficitarie, ma anche quelli di fornire stimoli e socializzazione che influiscono sul tono dell’umore.  

Coppie

Svolgiamo interventi inerenti alle difficoltà tra partner relativamente a vari ambiti, quali per esempio quelle relazionali, quelle comunicative, quelle dell’intimità o quelle della sessualità.  

Professionisti

Forniamo prestazioni attraverso formazioni organizzate o su richiesta inerenti ai nostri ambiti di intervento. Inoltre mediante supervisioni o intervisioni di gruppo offriamo supporto rispetto a casi critici o su cui vi sono difficoltà personali, dubbi o fasi di stallo.